giovedì 17 settembre 2015

Programmazione


Non serve un esperto informatico di C++, Assembler, Html, Php o che altro.
Ci vanno solo le idee molto chiare.

La Programmazione nella scuola calcio è fondamentale, e sottende il risultato finale che si vuole ottenere.

In pratica, ci prefiggiamo un obiettivo e cerchiamo, con ogni nostro mezzo a disposizione, di perseguirlo in una progressione di anno in anno.



Detto questo, la domanda sorge spontanea: che obiettivo?

E' opinabile, e differente da una scuola calcio all'altra. Nel mio caso, l'obiettivo che voglio ottenere, alla fine di un percorso formativo, è avere dei giocatori sicuri delle proprie possibilità, che giochino perchè il giocare li rende felici, e che possano confrontarsi ad armi pari con i loro coetanei.

Il discorso è lungo e potrebbe essere noioso per alcuni. In questa sede quindi, mi limiterò a dire le mie solite quattro cose ad effetto.

1- il periodo di riferimento è di DODICI ANNI: 3 anni primi calci, 3 anni pulcini, 2 anni esordienti, 2 anni giovanissimi, 2 anni allievi. In questo periodo la progressione di crescita del bambino(che diventa ragazzo), di difficoltà nelle proposte, di numero di giocatori e dimensione del campo è totale, e porta al punto 2.

2- questo periodo si divide in 3 fasi fondamentali, ovvero:

A- fase dell’acquisizione delle competenze
nei 6 anni dai primi calci primo anno ai pulcini terzo anno

B- fase dell’applicazione delle competenze al gioco di squadra
Nei 2 anni di esordienti

C- fase dell’applicazione del gioco di squadra alla competizione
Nei 4 anni di giovanissimi e allievi.

3- alla fine di questo periodo, avremo, o dovremmo avere dei giocatori PRONTI per le competizioni degli adulti

4- non si spiega come mai a livello professionistico non arrivino quindi dei giocatori italiani con 17 anni pronti per giocare assieme ai veterani nelle serie maggiori. Boh.

Detto questo, ogni anno (chiamato macrociclo annuale), viene diviso in mesocicli (per mese), e in microcicli (settimane o bisettimane), dentro i quali ci sono le sedute di allenamento.

Dividendo gli obiettivi annuali con questo sistema, possiamo studiare ogni allenamento in funzione del precedente, del successivo, del mese e dell'anno di riferimento.

Insomma, per i non capenti questa è la programmazione.

E' finita l'era di gente che va al campo senza na mezza idea di cosa far fare ai bambini, corse intorno al campo, tiri in porta e partitelle.

Meno male aggiungerei.

Ciao


Nessun commento:

Posta un commento