perchè #CELERA
CELERA! è un modo di dire mutuato dal mondo delle corse motociclistiche. Nelle corse, per gli altri sei sempre fermo, vanno sempre più forte, soprattutto se stanno a bordo pista con la birra in mano quindi si urla celeraaaaaa a tutti quelli che passano.
Obiettivamente nel calcio ha la stessa valenza, ovvero io istruttore a bordo campo penso sempre che i miei bambini possano andare più in fretta, o impegnarsi di più, o proporsi di più.
Nel caso specifico, il modo di dire è interpretato dai miei bambini in modo scherzoso, poichè un CELERA ti può raggiungere in qualunque momento. Mentre stai andando a cambiarti, in mezzo all’allenamento, quando stai seduto in panchina, anche quando stai sicuramente correndo tantissimo in un recupero difensivo o in un movimento offensivo a perdifiato.
CELERA è uno stile di vita. E fa un sacco ridere.
La realtà è che ci stiamo prendendo troppo sul serio. Trattiamo i bambini come se fossero dei piccoli adulti, giocando per vincere ad ogni costo.
Anche snaturando quello che il GIOCO del calcio presuppone: la gioia di giocare all'aperto, con altri bambini che poi diverranno adulti.
Ecco, quello che mi piacerebbe ottenere, un domani, è una schiera di giocatori che scendano in campo col sorriso, convinti di poter fare sempre del loro meglio, liberi di provare giocate e numeri. Sicuri delle loro potenzialità, e felici di poter giocare.
E' un gioco semplicissimo. Per quello è il più praticato del mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento