giovedì 1 ottobre 2015
Venditori di Caramelle
Mi si chiede di scrivere qualcosa dal punto di vista tecnico...
siccome in Italia siamo tutti allenatori potrei sbizzarrirmi a scrivere come quello che ha scoperto l'acqua calda e cioè come quello che ne vuole sapere più degli altri ma, invece, vi insegno un nuovo metodo.
Ci sono società che fanno la fortuna dei settori giovanili con questo "metodo".
Nel dettaglio: perchè... domando perchè investire tempo nello studiare come approcciarsi ai bambini e nello studiare manuali tecnici e poi applicarsi sul campo nel cercare di mostrare come trattare la palla quando, magari, non ne sono neanche capace?
Lo so che la risposta ce l'avete... perchè come me avete passione e amore per questo nostro splendido sport ed è bellissimo vedere un bambino che impara e vedere che la propri squadra migliora seguendo i vostri insegnamenti.
Eppure qui, nella nostra zona, non tutti la pensano così... la nostra società da anni che fa la fortuna di una vicina... mandano una persona a vedere le partite.. questi si segna i nomi chiacchierando affabilmente e facendo l'amico dei genitori dopo di che li passa al ds o dt o chiamatelo come vi pare che pensa poi a contattarli facendo leva sul suo nome e sulla categoria della prima squadra.
In questo modo hai i più bravi senza esserti dato da fare per insegnare tecnica e ti basta metterli in campo. Si, capisco che un po' di tattica ci andrebbe... ma provate voi a mettere in campo solo quelli bravi ed a mettere in campo tutti... la differenza è immediata... se parti dai pulcini a fare il lavoro, quando arrivi ai giovanissimi sei riuscito a prendere il meglio perchè i risultati nei piccolini li fai.
Una volta, parlando con un responsabile di settore giovanile, mi ha detto che avevano mandato via un mister perchè si era permesso di contattare dei giocatori di un'altra società... mi ha detto che a far l'allenatore così son capaci tutti mentre nella loro società bisogna far crescere i ragazzi che ci sono. Enorme rispetto.
Io proseguo così... voi?
Preferite "contattare" o "allenare"?
Alla prossima...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento