venerdì 16 ottobre 2015

GIRONE...DANTESCO!














E venne quel giorno..

il primo giorno in cui varcasti la soglia di un campo di calcio,magari in realtà di calcetto presso una struttura dove all’ingresso c’è scritto “Scuola Calcio”!

Eh già…Scuola!Ma tu vuoi divertirti..e Scuola sembra un po stridere con divertimento.



E cosi dopo qualche giorno di prova,dopo aver incontrato altri essere ciondolanti,ridacchiosi che corrono all’impazzata senza uno spazio ben definito con le loro scarpette colorate,il tuo babbo decide di iscriverti e pagare una retta mensile…per farti divertire,per farti praticare uno sport,lo sport più bello del mondo…dopo il Curling.(maybe)

Bene,sappi bimbetto sprovveduto, che sei entrato in un girone dantesco,dove regole,cadute,botte,fischietti isterici e quant’altro riempiranno i tuoi pomeriggi.

Due ore circa di attività per un paio forse tre pomeriggi a settimana tra salti,corse ,tiri e partitelle.
Fin qui tutto scorre.

Iniziano i primi tornei,tutti la stessa maglia contro altri bimbetti malefici avversari.
Pronti,emozionati,genitori..papà e mamme…dopo averti fatto fare una “colazione da campione”,son anch’essi pronti attaccati alla rete di recinzione,più vigorosi che mai ad incitarti..su cosa fare,quando farlo e come farlo.
Ma la voce che più senti(maybe) è e deve essere quella del tuo allenatore,faro illuminante del tuo percorso,guru,mago,amico,fratello,compagno d’avventura!
Spesso urlerà il tuo nome,ti maledirà…per un gol facile che non hai fatto….."tacci tua",o per un dribbling in più…ma ti vuole bene,te ne vuole magari troppo.

Passano gli anni e tu cresci,più o meno coordinato,talentuoso o semplicemente mediocre…ma sei ancora in un girone dantesco..un girone fatto di gente che vive nel limbo,ma anche di iracondi…è tutto un brodo pressocchè primordiale.

Non giochi ancora il “calcio vero”,quello a 11,con tutti i ruoli,con uno in abito a volte nero a volte colorato, che prima di entrare in campo vuole riconoscerti bene bene!


Sei ancora li,tra il serio ed il faceto,tra divertimento puro e sperimentazione,tra scoperta inconscia del tuo corpicino e con  i neuroni che iniziano a viaggiare più velocemente  tra tempo e spazio,tra emozioni e sudate.

To be continued...

Nessun commento:

Posta un commento